Odontoiatria pediatrica
Prevenzione e cura delle patologie orali nei bambini
Dentista per bambini a Roma
Nel nostro Studio Dentistico prestiamo particolare attenzione all’approccio riservato ai bambini. Oltre a voler mantenere in salute la loro bocca, tra i nostri primi obiettivi c’è fargli vivere serenamente l’esperienza col dentista, per evitare l’insorgere di inutili e infondate paure. Le visite destinate ai bambini hanno, quindi, sempre finalità istruttiva prima che curativa, con un approccio attento alla sensibilità e alle esigenze più tipiche della prima infanzia.
Il metodo tell-show-do per il protocollo pediatrico
Quando prendiamo in carico un piccolo paziente applichiamo per lui un protocollo speciale che prevede la trasformazione della visita odontoiatrica in un gioco capace di stimolare la percezione di un’esperienza positiva. Ciò lo aiuterà a familiarizzare con lo studio dentistico e a vivere con serenità le future visite odontoiatriche che eseguirà nell’arco della sua vita.
Nello specifico, il protocollo prevede delle fasi operative specifiche:
- Tell: spieghiamo, in modo leggero e giocoso, le procedure che eseguiremo insieme
- Show: mostriamo l’attrezzatura e lo scopo per cui la utilizziamo. Ai bambini più grandi sarà anche concesso maneggiarla.
- Do: quando il bimbo è completamente a suo agio, procediamo con l’esame del cavo orale e/o con la terapia vera e propria.
Al termine della visita, per gratificare il bambino e far sì che abbia un ricordo piacevole dell’esperienza, lo omaggiamo con un piccolo gadget. Chi si sottopone a interventi più complessi riceve un attestato di coraggio.
Le terapie odontoiatriche per i bambini
Consigliamo alle famiglie di portare i propri figli dal dentista intorno ai 3 anni, prima che lo sviluppo delle arcate dentarie sia concluso. In questa fase le sedute saranno soprattutto orientate all’istruzione, all’igiene, alla prevenzione e cura della carie, e al trattamento di eventuali malocclusioni.
Igiene e prevenzione
Istruiamo i bambini e i loro genitori sull’utilità del fluoro e di una corretta alimentazione, insegnando ad entrambi le giuste manovre per pulire bene i denti.
Trattamento della carie
Quando riscontriamo la presenza di carie, su denti fissi o da latte, procediamo immediatamente con l’asportazione del tessuto infetto e con la sigillatura del dente. Successivamente avviamo la fluoroprofilassi per evitare che si presentino nuovi eventi cariosi.
Ortodonzia Intercettiva
Problemi di malocclusione possono indurre fastidi masticatori, respiratori o posturali. Intervenire prima che la formazione delle ossa sia stata completata può evitare al bambino di sviluppare problemi più gravi in età adulta o di dover ricorrere a cure ortodontiche più complesse.
Paura del dentista? Abbiamo la sedazione cosciente anche per i bambini