Endodonzia e conservativa
Preserviamo la dentatura naturale per il benessere della tua bocca
Trattamento delle lesioni dentali
L’endodonzia ha il compito di preservare i denti che, a causa di traumi o carie profonde, risultino gravemente danneggiati. In taluni casi effettuiamo cure canalari mirate ad eliminare il tessuto pulpare infetto, in modo da preservare la parte sana del dente che, con le apposite ricostruzioni, possa ancora assolvere alla normale funzione fisiologica.
Quando devitalizzare un dente
Nel nostro Studio dentistico a Roma EUR, cerchiamo sempre di preservare quanto più possibile i denti naturali. Prima di procedere alla definitiva estrazione di un dente compromesso facciamo sempre il possibile per preservarlo. A tal fine, quando in presenza di traumi o infezioni gravi, provvediamo alla devitalizzazione e al restauro degli elementi dentari compromessi.
La cura canalare si rende necessaria per:
- Granulomi
- Carie profonde
- Traumi dentali
- Pulpiti e necrosi pulpari
Il Dr. Conte è relatore in numerosi corsi di formazione e congressi sull’endodonzia, l’odontoiatria restaurativa estetica e la protesi digitale.
Restauri conservativi con materiali estetici e metal free
Quando eseguiamo una cura canalare per devitalizzare un dente compromesso, questo viene immediatamente ricostruito, adottando tecniche diverse in base alla porzione rimossa.
Le soluzioni generalmente in uso sono le seguenti:
Otturazioni in composito
Si applicano quando il danno è esiguo e, pertanto, è sufficiente riempire piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto infetto. Il materiale riempitivo si inserisce nel foro allo stato plastico per poi essere fissato grazie all’ausilio di una lampada polimerizzante.
Intarsi
Quando la perdita di tessuto duro è importante, il dente viene ricostruito con questa tecnica di tipo indiretto. Generalmente destinato a molari e premolari, l’intarsio è necessario quando la parte rimossa è troppo estesa per essere compensata da un semplice intarsio.
Corone
Si applicano quando i denti sono gravemente danneggiati e buona parte del tessuto duro è stato asportato. La corona avvolge completamente il dente precedentemente preparato per accoglierla; una volta cementata lo sostituisce al 100% sia dal punto di vista estetico che funzionale.