Apparecchi ortodontici
Trattamento di malocclusioni e denti storti in adulti e bambini
Trattamenti ortodontici personalizzati
Scopo dell’ortodonzia è individuare e correggere non solo i denti storti e disallineati, ma soprattutto quei problemi di malocclusione che, se non correttamente affrontati, possono provocare: disequilibrio posturale; difficoltà a masticare; bruxismo; cefalee e dolori alle orecchie.
Trattamenti personalizzati sui bisogni dei pazienti, con apparecchi fissi o mobili, possono risolvere per sempre ognuna di queste problematiche, sia sul piano estetico che funzionale.
Diagnosi e terapia delle malocclusioni
Problemi connessi a disequilibri cranio-facciali e al corretto sviluppo di denti e ossa mascellari, possono essere diagnosticati fin dalla tenera età. Anche da adulti è comunque possibile intervenire con terapie mirate e specifiche, strutturate in base alla complessità del caso.
Per approntare una terapia di successo è necessario prima intraprendere degli approfondimenti diagnostici. In genere le indagini prevedono:
- Rx del cranio
- Esame posturale
- Ortopanoramica
- Misurazione cefalometrica
Le terapie ortodontiche nel nostro Studio Dentistico a Roma
Ortodonzia intercettiva per i bambini
Anche nota come ortodonzia preventiva, è utile nei bambini più piccoli per guidare il corretto sviluppo di denti e ossa mascellari. Se la corretta terapia viene avviata quando le ossa del bambino sono ancora in fase di crescita, si possono correggere con successo difetti quali il palato stretto, il morso incrociato o inverso, la deglutizione atipica. Intervenire in tenera età, con adeguati apparecchi funzionalizzanti, eviterà al bambino terapie più complesse quando sarà adulto.
Ortodonzia con apparecchi fissi e mobili
È destinata ai pazienti che hanno ormai completato la permuta dei denti e può prevedere, a seconda dei casi, l’applicazione di apparecchi in metallo, fissi o mobili. In genere, tali ausili servono a trattare disallineamenti dentali, problemi di affollamento e malocclusioni.
L’apparecchio fisso può essere utile a consolidare nel bambino il percorso già intrapreso con la terapia funzionale; nell’adulto, per correggere gravi problemi di affollamento dentale e disturbi alla masticazione.
L’apparecchio mobile, invece, è ideale per agevolare il corretto sviluppo delle arcate dentarie, poiché agisce contemporaneamente sulle componenti ossee e muscolari.
Ortodonzia Trasparente
È l’ultima frontiera dell’ortodonzia estetica e prevede l’impiego di mascherine trasparenti in plastica termostampata. Questo tipo di allineatori sono pratici, impercettibili alla vista e, soprattutto, rimovibili. Per tali motivi sono tra i preferiti dai pazienti di ogni età. Il nostro Studio Dentistico è specializzato nella metodica Invisalign, di cui la Dr.ssa Chiara Pavoni è Provider certificata.
Vuoi conoscere i vantaggi degli allineatori trasparenti Invisalign?